SICUREZZA SUL LAVORO:
Alcuni passaggi sull'ultimo decreto
L’ultimo decreto lavoro (1° maggio 2023) presenta alcune importanti novità finalizzate a contrastare il crescente numero di infortuni sul lavoro.
E’ previsto infatti l’obbligo da parte dei datori di nominare un medico competente se richiesto dalla valutazione dei rischi e li obbliga inoltre alla formazione specifica nel caso di utilizzo di attrezzature di lavoro per attività professionali, prevedendo sanzioni in caso di inosservanza (le sanzioni rimandano al Dl 81/08 dell’articolo 73 comm. 4-bis col datore di lavoro che viene punito con l’arresto da tre a sei mesi o con l’ammenda da 2.000 a 10.000 euro).
Il decreto estende inoltre ai lavoratori autonomi alcune misure di tutela previste nei cantieri: le opere provvisionali devono essere allestite con un buon materiale secondi i criteri previsti dalla legge e soprattutto in conformità con tutto ciò che è compreso nel titolo IV.
Inoltre, per garantire sostegno economico alle famiglie degli studenti deceduti nei luoghi di lavoro, è stato istituito un fondo di 10 milioni di euro per il 2023 e di 2 milioni per quello successivo.
È stata anche estesa la tutela assicurativa degli studenti e del personale del sistema di istruzione e formazione nazionale e delle scuole non paritarie per l’anno scolastico 2023-2024.